"Una cosa bella è una gioia sempr'eterna." John Keats

sabato 3 luglio 2010

S'il Vous Plaît, une "Baguette" FENDI, Merci !!!

1942 - Mentre a Parigi si svolgeva la commovente storia d'amore ed amicizia di Febo, Esmeralda e Quasimodo, che sarà poi raccontata da Victor Hugo ,nel 1831, in "Notre-Dame de Paris", in Italia più precisamente a Firenze alla corte di Lorenzo il Magnifico, quell'anno, Alessandro di Mariano conosciuto col nome d'arte di Sandro Botticelli stava dipingendo una delle opere simbolo dell'Italia Rinascimentale " La Primavera"!!!.



Ma cosa centra la Primavera con FENDI??? Dobbiamo spostarci ad un epoca più recente, nel 2001,infatti grazie all'unione della Fondazione Lisio di Firenze e la casa di moda romana Fendi, nacque la prima Baguette Bag di casa Fendi realizzata in broccato a motivi floreali ispirata ai fiori, appunto, del quadro Botticelliano e realizzata con l'uso di una tecnica di lavorazione risalente al 1700.

Ma quando e come nasce l' it-Bag più celebre degli ultimi 13 anni cioè la Baguette Bag Fendi.???


Tutto ebbe inizio durante la progettazione della collezione Fall/Winter 1997/1998 quando Silvia Venturini Fendi ,direttrice accessori della Maison, consigliata da un team artistico d'eccezione quali Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli ( oggi entrambi alla guida della Valentino ) e dal Kaiser della moda Karl Lagerfel ( che colabbora con l'azienda dal 1965 ), disegnò, quasi per caso ( senza alcun progetto marketing ), tra tante altre borse per la stagione, il primo modello della borsa oggi icona del marchio. E' con la nascita della Baguette che si ha l'nizio del fenomeno delle It-Bag nel mondo della moda. Il nome le deriva dal fatto che, come i famosi filoni di pane francese anche questa borsa, date le sue misure , si può portare benissimo sotto braccio, altrimenti a mano grazie al manico regolabile. Da quel lontano giorno ormai la Baguette è stata prodotta in più di 600 esemplari; tanto da spingere le più facoltose ad iniziare una gara alla collezione di questi miti feticci della moda. Ogni stagione è riproposta in materiali e colori diversi, dal cavallino al pitone multicolor dipinto a mano, al plexiglass, cuoio "fiore" selleria, pelle vintage, paiettes e coccodrillo o addirittura in pelliccia ( storico simbolo della Maison ).Esiste in tre misure la Mini , piccola e poco campiente ma molto glamour e sofisticata, la Medium, modello assai apprezzato per le sue comode dimensioni, e la Maxi o Large che grazie alla tracolla diventa un' ottima borsa da viaggio!!!.Senza dubbio però, l'esemplare più diffuso e venduto è quello con la stampa logata o "Zucca" in gergo ufficiale, color marrone che negli anni '90 ha spopolato fra le più giovani.


Lo scrittore Samule Butler scrisse " I rapinatori ti chiedono la borsa o la vita: le donne vogliono tutte e due!" Che sia una it-Bag o una borsa da spiaggia questo non conta? bhe dipende dalla borsa!!! Credo che tutte voi vi ricordiate quanto abbiamo riso quando una incredula Carrie si vide rapinata della sua Baguette mentre si era persa per le strade di New York!! E tutti ci ricordiamo che oltre alle mitiche Manolo, nella seria che tutti abbiamo amato, SATC, nelle prime stagioni facevano da padrone le pochette della maison nostrana!!! Carrie abbinava ad ogni suo look una nuova Baguette sempre più stravagante ( facendola amare alle americane). Tanto apprezzata, che nella 3 serie nell'episodio " L'apparenza Conta?" ,ambientato per eccessione a Los Angeles, questa particolare borsa svolge un ruolo fondamnetale nella vita e soprattuto, nelle riflessioni delle protagoniste : "Quando si parla di Baguette-bag, uomini e città : è davvero l'apparenza quella che conta??" pensava Carrie. Oltre a Sex and The City molte sono le celebrities che hanno amato e ad ancora indossano questa icona,come Sharon Stone ( ormai di casa a Palazzo Fendi ), Mischa Barton o Julia Roberts ed anche modelle come Eva Herzigova o Miranda Kerr e stilisti concorrenti.!

Anche il fenomeno Fashion-letterario del 2006, il "Diavolo Veste Prada" non rimase immune dal fascino della Baguette , infatti è raccontato nel libro che la povera Andy è "costretta" più volte a riportare in Show-room , a riparare, la costosissima baguette in pelliccia di Miranda , la quale continua a stipare la borsetta con quanto di più improbabile e soprattutto, troppo grande, riesca a trovare, riuscendo inevitabilmente a rompere i manici dell'indistruttibile borsetta ( a tutto c'è un limite!). Essendo una storia tratta dal vero ci viene spontaneo chiederci se pure Anna Wintour maltratti cosi le povere ( ma costose ) Baguettes!!!!

Nel 2007, per festeggiare i 10 anni dalla nascita della bag, la Maison Fendi torna a collaborare assieme alla Fondazione Lisio per proporre una Limited Edition di 12 pezzi deluxe e unici, all'insegna della ricercatezza e dell'esclusività, realizzati nel corso di ben 10 anni!!! Quattro centimetri di tessuto al giorno prodotto, per un massimo di 24 pezzi in una stagione , questo il tempo che c'è voluto per realizzare le pochette, nell'ambito del progetto " Lisio: Costumi storici e le Baguettes Fendi". Capolavori d'arte e di artigianato che celebrano il mito di questa icona intramontabile destinata a sopravvivere nel tempo. La patnership tra la Fondazione Lisio e la Fendi dura da molti anni, già per l'autunno/inverno 2001 realizzarono la loro prima borsetta la "Schonbrunn Souls..." con vere piume di pavone e struzzo lavorate a filo!!! Con un effetto finale simile al velluto.

Per poi tornare a collaborare nel 2008, in occasione della grande sfilata-evento di fendi ( seguita in tv da 300 milioni di cinesi ) sulla muraglia cinese a Pechino, creando "The Wall" ,borsertta in stile orientale, creata intrecciando al broccato e alla seta vere piume. Queste borse sono dei veri e propri pezzi da museo, tanto che una è stata donata al Fit Museum di New York, per questo non si contano le collezioniste che pagherebbero oro per accalappiarsene una!


Ma per festeggiare i primi 10 anni ,tutto questo non è bastato a Silvia Fendi ,che sempre nel 2007 , per l'occasione ha creato la Baguette "Print Your Own" ,in edizione limitata, acquistabile presso le boutique Neiman Marcus al prezzo di 1500$. Completamente bianca e fornita di una scatola di colori attraverso i quali i più fortunati potevano colorare e personalizzare a piacimento la loro pochette. Attenzione esercitarsi prima dell'uso!!!! per evitare di rovinare per sempre un pezzo unico! A questa iniziativa si è aggiunta di recente, quest' anno, la Baguette " Mezzo Punto", anche qui corredata da un set, ma stavolta di ago e filo per potersi cucire, su modelli dati o a piacere, la propria "custodia dei sogni"!!!

Non vi è bastato?? Volete di più?? Ecco oltre a tutto ciò,per festeggiare al meglio il compleanno della prima it-Bag, attrici e designer del calibro di Kim Cattrall ovvero Samantha!!, Scarlett Johansson e Georgina Chapman direttirice di Marchese hanno realizzato una versione personale , per l'associazione benefica "Amfar", dell' icona simbolo del Brand!!! ; poi messe all'asta , con Sharone Stone come banditrice, durante il party Fendi svoltasi durante la mostra del cinema di Roma. E' anche stata realizzata una versione della borsetta in cristalli Swaroski a motivo romboidale che tanto sembra ricordarci il connubio della Baguette con le brillanti stelle del cinema!!!


Sono già passati tre anni dai festeggiamenti per l'anniversario della nascita di questo feticcio di moda, ma Fendi continua a puntare sul suo cavallo forte e cerca di rinnovarlo grazie all'apporto di nuove e sempre innovative idee come il progetto " Fendi 10+ Exhibition" a Kuala Lumpur, in Asia , dove alcuni giovani stilisti asiatici hanno reinterpretato la Baguette in chiave moderna e artistica. Oppure durante l'evento Design Vertigo ,a Miami nel 2009, dove la Fendi ha allestito L' F Factory. Durante l'evento sono state create davanti agli spetatori ,modelli in chiave contemporanea delle Baguettes, allestendo una sorta di museo celebrativo temporaneo del marchio romano. Inoltre per l'evento ha creato in soli 100 esemplari la "Shopping Bag Design Vertigo "in lino e manici in cuoio Selleria dall'aria easy e very understatement!!!!! L'esperienza del Vertigo, ha poi spinto la casa ad aderire all'evento ripetuto nel 2010 sempre a Miami, chiamato stavolta "Craft Punk" proponendo ancora una versione limitata della "Shopping Bag" in lino e promuovendo ben 11 nuovi talenti.Tra i visitatori Victoria Cabello!!!




Con oltre novantanni di esperienza la maison Fendi,che si considera un Outsider della moda, per la sua ubicazione al di fuori del panorama Milanese e per il proprio concetto di ricercata qualità, sembra ormai destinata ad incarnare quelle che erano i motti della sua fondatrice Adele Casagrande in Fendi, che spesso ripeteva alla nipote Silvia ( oggi direttrice di AltaRoma Moda), "Nulla è impossibile!!!" e " Qualità, qualità, qualità !!!".....Questo il segreto dei sogni, custodito nelle Baguette-Bag FENDI.


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