"Una cosa bella è una gioia sempr'eterna." John Keats

martedì 13 luglio 2010

" All The Boys Think She's a Spy, She's Got a Bag Fendi Spy" !!!


" Ci sono bellissime storie d'amore nel fondo delle borse, tra i pacchetti di sigarette e le chiavi; per questo a volte si fa fatica a trovarle, semplicemente perchè tentano di nascondersi per poter restare lì." by Fabio Volo



" Viviamo, Fendi Bag "Mia", ed amiamo,

e non badiamo alle chiacchere delle solite Fashion Editor troppo severe.

La moda passa e poi ritorna,

ma noi, una volta che il nostro breve giorno di paga è speso,

dobbiamo dormire una lunga notte senza fine, sognando il prossimo acquisto.

Dammi mille Bags, poi cento

poi altre mille, poi ancora cento

poi altre mille, poi cento ancora.

Quindi, quando saremo stanchi di contarle,

continueremo a comprarne senza pensarci.

Non spaventiamoci del conto in rosso , perchè nessuno

nessuno dei tanti che ci invidiano,

potrà farci del male, sapendo che si può,

con delle Bags , essere un poco felici. "




Certo questa parafrasi di Catullo sembra, ( o forse lo è), il giuramento di sangue di una "Shopaholic" ma non spaventatevi non sono impazzito era solo un gioco!!! Ma ditemi un po', invece di sognare di acquistare tutte le borse del globo terracqueo ( comprese le shopping bag delle Boutiques!! ) avete mai sognato di affidarvi ad un solo tipo di borsa, che però rispecchi il vostro essere sempre e comunque. E forse per un giorno anche voi proverete l'ebrezza di essere una Jackie Kennedy Onassis a spasso per San Tropez con la sua Jackie O di Gucci, o immedesimarvi in sua altezza serenissima Grace di Monaco girando per Montecarlo con la vostra Kelly d'Hermès o per Roma con la Bagonghi by Roberta di Camerino . Magari durante un viaggio di ritorno in aereo riuscireste a far capire i vostri gusti in fatto di borse ad un famoso stilista francese ( Jean Louis Dumas presidente della Hermès ) che estenuato dalle vostre richieste ( mitica Jane Birkin ) vi creerà una borsa su misura chiamandola per voi Birkin!!! Oppure durante un viaggio ufficiale con il vostro principe ( Carlo e lady Diana d'Inghilterra ) Galliano creerà per voi una bellissima borsa a mano batezzandola Lady Dior.

Sogni, sogni e ancora sogni, ma per chi può permetterselo a volte essi diventano realtà. Tornando a noi, per chi di voi, trovandosi a sceglire tra miriadi di modelli e case di moda, volesse sceglierne una davvero intramontabile, forse un po' sdoganata in certe versioni, ma sempre al top, con una cifra stilistica da far venire i brividi ad un cassiera bancario ;-)....... certamente cosiglerei di puntare sulla bellissima pelle Made in Italy, scelta pura da tutte le case di moda francesi ( che oltre alle borse fanno confezionare in Italia la stragrande maggioranza di scarpe ed accessori di pelle e non.) Cmq per iniziare davvero col botto, io consiglierei, visto che parliamo di moda nostrana, di orientarsi sul marchio romano per eccelenza, cioè FENDI, che grazie all'apporto creativo dell'attuale designer della Chanel, il Kaiser della moda, Karl Lagerfeld, ed al sapiente e lungimirante occhio di Silvia Venturini Fendi, è divenuto in pochi anni uno dei brand più amati dalle Fashion Editor mondiali ( compresa Anna Wintour ) ed ad ogni stagione riesce ad imporre al mercato le proprie creazioni di pelletteria, facendone dei feticci di moda desiderati ed agoniati da tutte le donne con stile.


Entriamo quindi nel Candy Store di casa Fendi e diamo un occhiata panoramica alle borse sfornate in questi anni dal genio di Silvia Venturini Fendi e dalla sua Crew.



Sfilata Fall 2009/10 ecco fare il suo grande rientro la "PeekaBoo" di Fendi , direttamente dagli archivi storici della Maison rinasce una borsa cult intramontabile, forse non subito aprezzata dai più a causa della sua somiglianza con la più conosciuta Kelly di Hermès, ma in poco tempo ha saputo conquistare un posto d'onore nei nostri cuori e soprattutto nelle nostre Wish-List. Presenta una chiusura Turn -lock, ha tre compartimenti, manico piccolo, Hardware in metallo color oro ed eventualmente una tracolla in dotazione regolabile. Ne sono state create in vari materili e forme tra i più famosi la Arazzo con motivi floreali, la Phyton di pitone bianco, molto raffinata e sofisticata, la versione in canvas o in paglia per l'estate, molto pratica e chic, come lo è anche la versione Degradè o la versione in pelle Selleria con impunture a vista e placchetta d'orata numerata!!! . Inutile dire che ha fatto incetta di Fan soprattutto tra le celebrities come Madonna, Blake Lively, Sharon Stone, Monica Bellucci, Sarah Jessica, Bianca Brandolini d'Adda ( ne sceglie una maculata very glam ) ed Eva Riccobono, collezionando testimonial del calibro di Anja Rubic e Jessica Stam.







Per festeggiare l'apertura della Boutique Fendi a Las Vegas, Fendi ha deciso di produrre in edizione limitata e molto costosa ben due esemplari davvero speciali della famosa PeekaBoo, una è la "Trevi Fountain PeekaBoo" Bag con su stampato la famosa fontana romana de "La Dolce Vita" di Fellini ( per l'evento anche ricreata nella Boutique! ), in soli 20 esemplari al prezzo di 4500$ al pezzo. Mentre la seconda è una versione della PeekaBoo in pitone placcato oro 24 carati, valore stimato di 36,900$!! Quando si dice non c'è limite al lusso!






Ora dobbiamo fare un salto indietro di cinque anni, perchè nell'estate del 2005 non vi era star alla moda che non indossase la mitica "Spy Bag" di casa Fendi divenuta dopo la Baguette la seconda it-bag della Maison!!! E quell'anno fece incetta di tutte ma proprio tutte le star e starlette del panorama mondiale. Oversize, chiusura in intrecciato e piccola tasca applicata sotto al manico è stata prodotta nei materiali più disparati, inoltre sono state molte le limited edition che hanno visto protagonista la Spy Bag. Ne è stata creata una in Coccodrillo, una con più di 500 Paiellettes applicate a mano, una in collaborazione con Moncler nel tessuto tecnico tipico dei giubbotti dei paninari, una molto bella a mio avviso dipinta a mano con motivi presi dalle opere di Matisse, ed una creata in occasione della sfilata sulla grande muraglia cinese nel 2008 la "Tokyo Squirrel Spy bag" in denim e critalli applicati, assieme a ricami orientaleggianti. Inoltre ne esiste una versione in oro ed una in argento subito acquistate da J.Lo. Star come Madonna, Gwen Stefani, Victoria Beckham o le sorelle Olsen sono state stregate dal fascino di questa cult bag.








Dal 1994, quando Silvia Venturini Fendi decise di rilanciare la linea Selleria, molti sono stati i pezzi unici e d'estrema qualità che i maestri sellai romani hanno creato espicitamente su ordinazione , previa lista d'attesa. Il cuoio "Fiore" lavorato sapientemente nell'arco di alcuni mesi, viene modellato per dar vita a vere e proprie opere d'alto d'artigianata artistico. Tutti i pezzi sono numerati ed in edizione limitata per ogni stagione. La più famosa sicuramente è la "Gran Borghese bag" , traente il nome dalla famosa villa romana di Villa Borghese in pieno centro di Roma, questa borsa porta impresso sopra il logo originario di casa fendi risalente al 1925. Impunture a vista e cavallo in rilievo. Poi la Fendi "Selleria Hobo" dalle forme arrotondate come una sella ma pulita ed estremamente classica ed elegante. Jessica Simpson invece sceglie la "Selleria Satchel", piccola, ricorda molto le sacche da selvaggina da portare a cavallo ma molto sofistica, per signore che vanno al ippodromo magari!. Mentre Lindsay Lohan predilige la "Linda Selleria". Le ultime nate sono la "Selleria Firenze Bag" vista nella sfilata Fall 2010/11 i la versione selleria delle pià famose Baguettes e Peekaboo bags!!.




Nell' inverno del 2006 viene lanciata per la prima volta la tanto agoniata "Bag De Jour",molto capiente, e che chiaramete trae il proprio nome dal famoso film del 1967, Belle De Jour, con Catherine Denauve all'apice della sua bellezza, e vestita capo a piedi dal suo miglior amico Yves Saint-Laurent. Ma la vera fortuna di questa borsa è sbocciata nel 2008 quando una total red Samantha Jones la porta per reincontrare le sue amiche dopo ben 4 anni dopo la fine della serie tv. Proprio di recente questa borsa è stata rivisitata ed è nata la "New Bag De Jour" senza logo, che ha avuto subito tra i suoi fan la poliedrica e trasformista Lady Gaga.






Estate 2008 , nascono due piccole pochette molto eleganti e molto ricercate nel pellame e negli inserti in gemme preziose. Sono la "F3 Secret Code bag" più lavorata è particolare, e la "F6 Secret Code Bag" più semplice ma certamente non meno accattivante. La prima prodotta in coccodrillo esotico o serpente e cuoi finemente lavorato con inserti di metallo, la seconda realizzata in pelle di pesce lupo in pochi colori, viola, rossa o arancio. Katie Holmes, grande amante della moda italiana non se l'è fatta mancare.




Estate 2006, la nuova nata in casa Fendi, questa volta dalla mano di Karl Lagerfeld, è la "B Bag" ( B sta per Buckle-fibia ). Infatti la borsa può presentare una o due "B belt", icona di casa Fendi, che chiudono le tasche anteriori, capiente e very glamour, molto patinata, tanto da essere apprezzata da Christina Aguilera, le sorelle Hilton e Sharon Stone. Prodotta nei più disparati colori e materiali, dal rosso al nero dal blu al verde, in canvas o vernice o pelle addirittura tutta in pizzo color cipria.



Inverno 2007 , due sono le borse della stagione, la prima è la "To you bag", molto capiente, con lunghi manici, e dai colori sgargianti, a volte con inserti di gemme e con logo fendi in bella vista, realizzata in varie misure, evolutasi poi nella "Voodoo bag" con inserti in piume vere, indossata da Charlotte York in SATC The Movie. L'altra borsa di stagione è la "Chef Bag" fatta proprio a forma di cappello da cuoco francese quest'anno rivisitata in chiave floreale e multicolor. Capiente e pratica e dalla pelle molto morbida e spesso logata e con piastrina Fendi. La To You è stata indossata da Beyoncè abbinata ad un total look Fendi, da Cameron Diaz e da Reese Witherspoon nella versione "Mini Disco".



Veniamo ora a quella che, assieme alla Peekaboo, è la borse dell'estate 2010, la "Twins Bag" , amata non a caso dalle sorelle gemelle Olsen, che non perdono occasione di sfoggiarla in ogni momento della giornata, naturalmente in coccodrillo nera. Ne è divenuta fan anche Rihanna che in questo momento sembra essere molto vicina alla maison romana. E non dimentichiamoci che anche Serena Wan der Woodsen è stata avvistata sul set di Gossip Girl 3 a Parigi con indosso uno splendido esemplare della borsa, in rafia per l'estate.



Nell'estate 2008 invece è stato il turno della "Doctor B" bag molto apprezzata per la sua capienza e comodità, ma soprattutto per i colori molto estevi che proponeva in una scala di colori degradati o in linee zigzagate multicolor, very Happy!. Bella da indossare in piena stagione estiva. Logo Fendi nascosto nei lati della borsa, molto fine. Piaciuta molto a Reese Witherspoon che ne scelse una nera molto classic.


Nella primavera 2007 venne lanciata la "Crossword Bag", magari non avveva un appeal irresistibile , ma è molto coma e capiente, diciamo che è un ottima borsa per il week-end o da viaggio, utile soprattutto se si ha un bambino da dover accudire, proprio come Jessica Alba che ne sceglie il modelle marrone logato.



Nel estate 2005 assieme alla più celebre Spy bag venne messa sul mercato anche la "Magic Bag", ( assomigliante ad una "Selleria Doctor Bag"del 2006 ). In quella stagione non ebbe molta fortuna, infatti le celebrities le preferirono la sorella, più capiente e dalle forme più etniche. Le liste d'attesa per questa borsa non furono molto lunghe, però chi si intendeva di pelletteria non se la fece mancare. Poi però nell'estate del 2007 venne reinterpretata ed ebbe una considerevole rivalutazione da parte delle giovani attrici, in particolare Rachel Bilson se ne invaghì tanto da indossarla sia sul set di The O.C sia nelle occasioni mondane.



Nel inverno 2009/10 assieme alla Peekaboo, Silvia Fendi decise di puntare anche su di una altra borsa pensata per la stagione invernale, la "Mia Bag" che con i suoi manici a catena ricorda un po' la 2.55 di Chanel , ma forse non è un caso vista la presenza di Lagerfeld nella crew di casa Fendi. Cmq questa borsa assieme alla Twins dovrebbe divventare il prossimo Must di stagione , ma solo col tempo potremmo affermarlo, intanto ne sfoggia un bel modello l'attrice Hilary Duff. E sempre come testimonial, come per la Peekaboo, ebbe anche lei Jessica Stam.



La "Box Clutch Fendi Logo", bellissima pochette rigida da sera, viene proposta per la prima volta nell'inverno 2007, nelle più variegate e frizzanti tonalità di colore , dall'arancio al verde, fino al dorato. Nel 2008 sale alla ribalta grazie alla risaputa mania che la Newyorkese Carrie Bradshaw ha per le borse e le pochette della Maison Romana, infatti nel primo film ispirato alla serie, durante l'asta da Christie's ne indossa un modello arancio molto glam. Non se l'è fatta mancare neppure la splendida compagna di Van Helsing, la stupenda Kate Beckinsale.



Per la Primavera 2009 Silvia Venturini Fendi ha deciso di creare una Clutch bag in versione floreale più adatta alla stagione, riuscendo a sfornare grazie al suo genio un vero capolavoro dell'artigianato la bellissima " Fendi Floral Box Clutch" pochette rigida con tracolla e inserti floreali in tulle.



C'è chi invece alle creazioni stagionali, ma cmq intramontabili, preferisce scegliere pezzi continuativi, borse con la tipica stampa logata chiamata in terminine tecnico le "Zucca Bags" declinate nelle varie versione a tracolla a bauletto o pochette. Star quali Rihanna e Miley Cyrus le indossano quotidianamente durante le loro commissioni o per un viaggio in aereo. Comode ed ad un prezzo più ragionevole ed accessibile. Di questo genere ne sono state create un' infinità, sono rimaste però nella storia la "Boston Bag Palazzo Fendi" bauletto in edizione limitata con su stampato il logo del famoso Palazzo Fendi di Roma e la "Fortune Tote Bag" con su stampati simboli portafortuna come trifogli o coccinelle.


Nel corso degli anni, come già molte volte ho ribadito sono state molte le star nostrane e straniere che si sono affidate al gusto di Palazzo Fendi per il proprio guardaroba personale. Tanto che molto spesso le stesse star si recano in Boutique ad aquistare le proprie delizie personali. Alessia Marcuzzi e sua madre ad esempio sono delle vere e proprie fan di Fendi, insieme girano per via Condotti ognuna con la propria Fendi preferita, Ale sceglie una Twins Bag multicolr in pitone, mentre la madre una New Bag De Jour. Lo stesso fa Kate Moss che esce dalla Boutique Fendi di Londra con al braccio una Twins mini Bag in pitone grigio-verde molto fashion. Altri invece come Kanya West, non potendo, essendo uomo, sfoggiare una delle mitiche borse della Maison, preferisce farsi rasare i capelli omaggiando il logo del Brand italiano.


Eccoci quindi giunti alla fine del nostro viaggio nel candy store di casa Fendi. Credo di avervi dato abbastanza spunti per creare il vostro look più personalizzato possibile e chissa magari un giorno girando per Corso del Popolo a Roma qualcuno vi notera, forse un Lagerfeld, e deciderà di creare una borsa appositamente per voi batezzandola col vostro nome. E se invece non avete trovato nulla che vi piaccia, fra queste varie proposte, e siete delle perenni disordinate come Jane Birkin, che prima di trovare un rosetto nella vostra borsa dovremmo aspettare il 2012, e neppure la borsa più capiente vi viene in soccorso, vi consiglio la borsa da viaggio "Mary Poppins" magari firmata Fendi!!! Di certo poco costosa ma indubbiamente assai capiente. Ps Attenzione al buco nero in essa contenuto!!!





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