"Una cosa bella è una gioia sempr'eterna." John Keats

giovedì 5 agosto 2010

"Gli Uccelli" di Tom Ford !



"Gli uccelli non sono agressivi, signorina. Sono il simbolo della gentilezza" questa una delle celebri battute del famoso film di Hitchcock, "Gli Uccelli" per l'appunto, uscito nelle sale nel 1963, celebre fra l'atro per essere stato il primo film completamnete privo di colonna sonora ( eccetto il gracchiare raggelante ed insitente dei corvi in sottofondo). Questo film stroncato alla sua uscita dalla critica, considerato oggi, a ragione, una pietra miliare del cinema moderno, vide al suo debutto sulle scene la sempre bionda ed elegante Tippi Hedren, che per questa interpretazione riceverà il Golden Globe come migliore nuova promessa del cinema, batendo quell'anno Ursula Andress in lizza per la sua interpretazione in "Agente 007 - Licenza di Uccidere" che la rese celebre grazie alla famosa scena in bikini bianco sulla spiaggia, appena riaffiorata dalle onde come una venere. Cmq, tornando a noi, "The Birds" fu l'unico film Fanta/Horror che il grande cineasta del brivido realizzò nella sua vita, riuscendo a mischiare in ottima dose sia l'eleganza tipica delle protagoniste Hitchcokiane ( Grace Kelly, Ingrid Bergman, Marlene Dietrich, etc..) e una giusta dose di panico ed adrenalina pura. La storia narra la semplice vita di Melanie Daniels, ricca giornalista mondana, che un giorno si reca in un piccolo villagio sulla costa ,Bodega Bay, nel intento di sedurre un audace scapolo conosciuto il giorno prima proprio in un negozio specializzato nella vendita di uccelli da voliera. L'evento però che sconvolge le vite dei protagonisti è l'inspiegabile attacco dei volatili dal cielo, da prima quasi casuale, ai danni di Melanie che viene ferita lievemente, ma via via sempre più frequente causando la morte di molti cittadini del luogo, fino a giungere ad un vero e proprio assedio da parte di Corvi e Gabbiani impazziti senza un evidente ragione, che a quanto pare tengo sotto assedio tutta la costa del Pacifico.

Oggi a distanza di ben 47 anni dall 'uscita del fim nelle sale, lo stilista Tom Ford decide di omaggiare il grande maestro della "Suspance", nella sua campagna pubblicitaria Eyewear Fall 2010/11 che vede protagonisti la straordinaria top-model del momento, Freja Beha Erichsen e, il bel coo-protagonista di Colin Firth in "A Single Man" ( film girato dallo stessa Tom nel 2009 ) Nicholas Hoult, che nel film impersona il giovane Kenny. Entrambi posano per l'adv attorniati da uccelli in procinto di sferrara attacchi lesivi ai danni dei due protagonisti, mentre altri volatili si mostrano più docili e mansueti. Al contrario però dello stile Bon-Ton anni '50 di Tippi, qui Freja si presenta riccia e castana, completamente lontana dai canoni estetici di Alfred che sceglieva le sue protagoniste solo alte, bionde e magre ispirandosi alle tele dell'amico Edward Hopper. Qui la Erichsen sembra ricordare più le attrici di film-noir, polizziesci più che una pellicola alla Hitch, rimane comunque la somiglianza con le immagini promozionali del film nelle quali la Hedren interagisce amorevolmete, con i tanto odiati Corvi. Uno dei quali durente la famosa scena dell'attaco subito da Melanie in una stanza della casa , ferì l'attrice al volto, la quale per una settimana rimase sotto perrenne stato di choc. Hitchock per rendere la scena ancor più veritiera fece applicare all'abito delle Hedren dei corvi impagliati.



Non è la prima volta però, che Ford decide di omaggiare il grande regista degli "Uccelli", infatti nel film di Tom "A Single Man" ambientato nel 1962, è presente un primo piano degli occhi sbarrati dalla paura di Janeth Leigh nella maxi-locandina pubblicitaria di "Psycho", che si trova nel parcheggio dove Colin, flirta con il bellismo modello Jon Kortajarena. Questo particolare frame del film, fa percepire quel urlo-muto di tristezza e terrore che pervade tutto il film, e le emozioni ammutolite ma assai vive e laceranti, che risiedono nel cuore del protagonista. Inoltre già in Psycho si nota l'interesse di Alfred nel progetto del film successivo "The Birds" in quanto il prostagonista Norman Bates è appassionato di ornitologia e di embalsamazzione di volatili, che collezione gelosamente.




Il sodalizio Hedren-Hitchcock tornò a formarsi nel film sucessivo a "The Birds" cioè "Marnie", altro grande capolavoro del regista americano, che però scelse Tippi in seguito al rifiuto di Grace Kelly di girare il film (anche se in un primo momento fu entusiasta di questa occasione per rientrare nel mondo della recitazione).La Pricipessa rifiutò in quanto già sposata a Ranieri di Monaco, e in quanto "Altezza di Monaco" le era impedito dalla comunità Monegasca ( che arrivò addirittura a chiedere l'intervento del Vaticano! ) di interpretare un ruolo che non fosse quello della consorte reale, per questo dovette declinare l'offerta. La parte fu comunque affidata a Tippi che seppe portare la sua grazia ed eleganza, pur non essendo lei un "Ghiaccio-Bollente", in questo film.

Nella Hooolywood Iusse di "Vanity Fair" del Febbraio 2008, furono organizzati vari set fotografici , in cui le grandi star contemporanee reintepretavano i grandi classici del brivido di Hitchcock, tra queste prestò il proprio volto, l'attrice Naomi Watts nel ruolo della Hedren in "Marnie" e Jodie Foster sempre nel ruolo di Tippi in "The Birds".






Nel 2009, era previsto un remake del celebre film che lanciò la Hedren, con Naomi Watts e George Clooney come protagonisti, ma poi a causa di complicazioni il progetto è stato rinvato a data da destinarsi. Nonostante ciò sono molti gli omaggi che tutt'oggi celebrano il mito de "Gli Uccelli"; infatti molti non sanno che Tippi Hedren è la madre della famosa attrice americana Melanie Griffith ( "Omicidio a Luci Rosse" 1984 di Brian de Palma ) moglie di Antonio Banderas. La Hedren decise di chiamare la figlia Melanie proprio per omaggiare la Melanie che lei stessa interpretava nel film di Hitchcock. Inoltre al fascino di Tippi non ha saputo resistere nemmeno la mitica bambola "Barbie" che nelle sue mille trasformazioni ha vestito anche i panni di Melanie Daniels attacata da uno stormo di uccelli!!!.




Notate qualcosa di somigliante nelle foto sopra riportate?? Se guardate con attenzione noterete che Tippi, porta appuntato all'abito, sia nella foto con Alfred sia in quella con la figlia, una medesima spilla raffigurante proprio tre uccelli in volo a ricordo del cult movie che la vide protagonista.



E se, proprio come nel film di Hitchcock, il regista non volle scrivera la parola fine nell'ultima inquadratura, ma lasciare la visione dello stormo di uccelli d'assedio, lasciando così allo spettatore un finale aperto nel quale scegliere a piacere come finirà la storia; Forse proprio come nel film non è ancora giunto il tempo neppure di scrivere "The End" tra Moda & Cinema. Forse questo connubio sarà destinato nuovamente a "volare alto" nel firmamento del Fashion-system, unendo quello stile retrò e di indubbia eleganza anni '50, con l'innovazione ed il genio dei più grandi designers moderni come per l'appunto il grande Tom Ford.





( Ultima scena del Film )



Nessun commento:

Posta un commento