Era il 1958, quando una famosa cantante americana Peggy Lee, schioccando le dita, lanciò nella storia, la cover di un brano allora ancora poco conosciuto, che però negli anni ha fatto impazire decine e decine di cantanti, tanto che ognuno a voluto inciderne la propria versione. Da Beyoncè, Ray Charles, Bob Dylan, Ella Fitzgerald a Michael Bublè, Elvis Presley, The Doors ,Mina, fino alla versione più famosa nei giorni nostri, quella di Madonna nell'album Erotica!, tutti si sono fatti ammaliare da "Fever".
Una canzone, come il titolo stesso evoca, ricca di eros e atteggiamenti ammiccanti, al limite della trasgressione. La canzone è piaciuta molto anche a Miuccia Prada ed al grande ed impareggiabile, Steven Meisel , fotografo che ha realizzato gli scatti pubblicitari ed il video di promozione per la collezzione Prada Fall 2010/11 che l'ha scelta proprio come soundtrack.
Io non credo però che sia un caso che la canzone, cantata da una splendida Angela Lindvall accompagnata nel ballo da Miranda Kerr e altri modelli e modelle, sia stata scelta per caso da Meisel, anzi, credo che il grande fotografo americano, amato particolarmente da Franca Sozzani di Vogue Italia e da Anna Wintour per l'edizone Americana, abbia voluto omaggiare in questi scatti due sue grandi amiche, con cui più volte ha avuto l'onere di collaborare, Madonna ed Isabella Rossellini !!!.
Ma partiamo a raccontare la storia dall'inizio e vediamo se può essere effettivamente così. Per raccontare questa nuova storia, per la collezione Prada Fall 2010, serviva un atmosfera carica di energia sessuale, inquanto, tutta la collezione, come già detto in precedenza, è ispirata ad un tipo di donna molto formosa, quasi una maggiorata Felliniana alla Anita Ekberg o Claudia Cardinale, che cerca e prende ciò che vuolo, come una Mrs Robbinson de "Il Laureato" del 1967 con Dustin Huffman. Per creare atmosfera quindi serviva una canzone non eccessivamente Hot ma alcuanto sexy ed allusiva, rimanendo classica e chic, quindi cosa meglio di "Fever" lanciata neglia anni '50, periodo a cui si rifanno tutte le mise e le acconciature delle modelle. Ma, mentre nell'immaginario collettivo gli anni '50 rappresentarono un perido Bon Ton della storia della moda mondiale, ( nel 1947 Dior aveva lanciato il "New Look" classico, severo ed elegante. ), con icone di stile quali, Jacqueline Kennedy, Grace Kelly, Audrey Hepburn o Lauren Bacall ; qui si cerca il lato oscuro di quell'epoca d'oro, meno castigato e più sensuale, si cerca la verità dietro le apparenze, la perversione sessuale dietro le aiuole curate delle case di periferia. Questo tema, svelare le verità anche se sordide e meschine, nascoste dietro le mere apparenze quotidiane, è proprio la trama su cui si basa il famoso film " Velluto Blu" di David Lynch del 1986,in cui una affascinante Isabella Rossellini canta in un Night-Club, con un microfono ad asta, la canzone che da titolo al film, illuminata da fari blu per tutta la durata della sua esibizione; prorpio come Angela Lindvall nel video promozionale. Inoltre non tutti sanno o non si ricorderanno, di aver sentito "Fever" come soundtrack del video promozionale della quinta stagione di Desperate Housewife nel 2008; serie tv che come David Lynch, mostra e svela le vite ed i segreti nascosti dietro la facciata di una casa linda e profumata.
Ma perchè Meisel dovrebbe citare proprio "Velluto Blu" e "Fever" fra tante altre possibilità. Allora, è risaputa la predilizione di Madonna per il fotografo, che per lei ha realizzato la Cover Picture di alcuni suoi celebri singoli fra cui, Like A Virgin, Bad Girl, e anche l'immagine dell'edizione limitata del singolo "Fever" cantata da Madonna nel 1993, per il mercato Britannico. Foto rara, che mostra una Material Girl semi-nuda allo specchio con un look molto Fifties, una Grace Kelly versione sexy. E Isabella? Presto detto, nel 1992 Madonna volle realizzare un libro erotico "Sex", nel quale raccontava le sue fantasie erotiche preferite sotto lo pseudonimo di "Dita Parlo" ( famosa attrice tedesca), in un mondo senza HIV, nel quale la Regina del Pop si lasciava andare a pose assai esplicite, atteggiamenti saffici, orgie e rapporti sadomaso, ritratti dalla camera di Steven Meisel. Assieme a Madonna vengono immortalati negli scatti anche altre famoso top-model del tempo, che accettano di far parte del libro e del video musicali tratto dai vari set fotografici "Erotica" che per il suo contenuto fu censurato da MTV e trasmesso solo a notte innoltrata. Comunque tra le varie Guest-star, una delle più importanti del tempo è proprio Isabella Rossellini, in versione maschile, che flirta con Madonna davanti all'obbiettivo fotografico. L'attrice Italiana tornerà poi a posare per Steven in occasione di un servizio fotografico per Max, in cui posa assieme ad una giovane Monica Bellucci.
E' naturale quindi che, per la Campagna pubblicitaria di un marchio 100% Italiano quale Prada, ambientato in un contesto lascivo e provocatorio, Steven Meisel abbia voluto omaggiare due icone di origine italiana, tra le più conosciute per i loro film o video, tra i più controversi e scandalosi degli ultimi 30 anni, Isabella Rossellini e Louise Veronica Ciccone in arte Madonna. Eccovi il video promozionale della collezione Fall/Winter 2010-11 :
Eccovi invece gli scatti che troverete a breve su le pagine di tutte le riviste patinate del mondo, come potete notare uno dei colori più alla moda per il prossimo inverno è prorpio il blu sia per uomo che per donna!!!. Da notare anche che, le borse che Prada propone per la prossima stagione sono con chiusura a "girello" maxi, prorpio come quelle ideate da Isabella Rossellini per Bvlagari. Trattasi solo di coincidenza?? Si vedrà !!!
Vi lascio con il video del Backstage preparatorio dell' adv Prada, molto carino e divertente godetevelo e mi raccomando non dimenticate "Everybody's got the fever, That is something you should know, Fever isn't such a new scene, Fever started long ago" precisamente nel 1913 con la fondazione di PRADA !
Nessun commento:
Posta un commento