
Ma cosa centra la Primavera con FENDI??? Dobbiamo spostarci ad un epoca più recente, nel 2001,infatti grazie all'unione della Fondazione Lisio di Firenze e la casa di moda romana Fendi, nacque la prima Baguette Bag di casa Fendi realizzata in broccato a motivi floreali ispirata ai fiori, appunto, del quadro Botticelliano e realizzata con l'uso di una tecnica di lavorazione risalente al 1700.
Ma quando e come nasce l' it-Bag più celebre degli ultimi 13 anni cioè la Baguette Bag Fendi.???









Lo scrittore Samule Butler scrisse " I rapinatori ti chiedono la borsa o la vita: le donne vogliono tutte e due!" Che sia una it-Bag o una borsa da spiaggia questo non conta? bhe




Anche il fenomeno Fashion-letterario del 2006, il "Diavolo Veste Prada" non rimase immune dal fascino della Baguette , infatti è raccontato nel libro che la povera Andy è "costretta" più volte a riportare in Show-room , a riparare, la costosissima baguette in pelliccia di Miranda , la quale continua a stipare la borsetta con quanto di più improbabile e soprattutto, troppo grande, riesca a trovare, riuscendo inevitabilmente a rompere i manici dell'indistruttibile borsetta ( a tutto c'è un limite!). Essendo una storia tratta dal vero ci viene spontaneo chiederci se pure Anna Wintour maltratti cosi le povere ( ma costose ) Baguettes!!!!
Nel 2007, per festeggiare i 10 anni dalla nascita della bag, la Maison Fendi torna a collaborare assieme alla Fondazione Lisio per proporre una Limited Edition di 12 pezzi deluxe e unici, all'insegna della ricercatezza e dell'esclusività, realizzati nel corso di ben 10 anni!!! Quattro centimetri di tessuto al giorno prodotto, per un massimo di 24 pezzi in una stagione , questo il tempo che c'è voluto per realizzare le pochette, nell'ambito del progetto " Lisio: Costumi storici e le Baguettes Fendi". Capolavori d'arte e di artigianato che celebrano il mito di questa icona intramontabile destinata a sopravvivere nel tempo. La patnership tra la Fondazione Lisio e la Fendi dura da molti anni, già per l'autunno/inverno 2001 realizzarono la loro prima borsetta la "Schonbrunn Souls..." con vere piume di pavone e struzzo lavorate a filo!!! Con un effetto finale simile al velluto.




Ma per festeggiare i primi 10 anni ,tutto questo non è bastato a Silvia Fendi ,che sempre nel 2007 , per l'occasione ha creato la Baguette "Print Your Own" ,in edizione limitata, acquistabile presso le boutique Neiman Marcus al prezzo di 1500$. Completamente bianca e fornita di una scatola di colori attraverso i quali i più fortunati potevano colorare e personalizzare a piacimento la loro pochette. Attenzione esercitarsi prima dell'uso!!!! per evitare di rovinare per sempre un pezzo unico! A questa iniziativa si è aggiunta di recente, quest' anno, la Baguette " Mezzo Punto", anche qui corredata da un set, ma stavolta di ago e filo per potersi cucire, su modelli dati o a piacere, la propria "custodia dei sogni"!!!


Non vi è bastato?? Volete di più?? Ecco oltre a tutto ciò,per festeggiare al meglio il compleanno della prima it-Bag, attrici e designer del calibro di Kim Cattrall ovvero Samantha!!, Scarlett Johansson e Georgina Chapman direttirice di Marchese hanno realizzato una versione personale , per l'associazione benefica "Amfar", dell' icona simbolo del Brand!!! ; poi messe all'asta , con Sharone Stone come banditrice, durante il party Fendi svoltasi durante la mostra del cinema di Roma. E' anche stata realizzata una versione della borsetta in cristalli Swaroski a motivo romboidale che tanto sembra ricordarci il connubio della Baguette con le brillanti stelle del cinema!!!

Sono già passati tre anni dai festeggiamenti per l'anniversario della nascita di questo feticcio di moda, ma Fendi continua a puntare sul suo cavallo forte e cerca di rinnovarlo grazie all'apporto di nuove e sempre innovative idee come il progetto " Fendi 10+ Exhibition" a Kuala Lumpur, in Asia , dove alcuni giovani stilisti asiatici hanno reinterpretato la Baguette in chiave moderna e artistica. Oppure durante l'evento Design Vertigo ,a Miami nel 2009, dove la Fendi ha allestito L' F Factory. Durante l'evento sono state create davanti agli spetatori ,modelli in chiave contemporanea delle Baguettes, allestendo una sorta di museo celebrativo temporaneo del marchio romano. Inoltre per l'evento ha creato in soli 100 esemplari la "Shopping Bag Design Vertigo "in lino e manici in cuoio Selleria dall'aria easy e very understatement!!!!! L'esperienza del Vertigo, ha poi spinto la casa ad aderire all'evento ripetuto nel 2010 sempre a Miami, chiamato stavolta "Craft Punk" proponendo ancora una versione limitata della "Shopping Bag" in lino e promuovendo ben 11 nuovi talenti.Tra i visitatori Victoria Cabello!!!
Con oltre novantanni di esperienza la maison Fendi,che si considera un Outsider della moda, per la sua ubicazione al di fuori del panorama Milanese e per il proprio concetto di ricercata qualità, sembra ormai destinata ad incarnare quelle che erano i motti della sua fondatrice Adele Casagrande in Fendi, che spesso ripeteva alla nipote Silvia ( oggi direttrice di AltaRoma Moda), "Nulla è impossibile!!!" e " Qualità, qualità, qualità !!!".....Questo il segreto dei sogni, custodito nelle Baguette-Bag FENDI.
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